Sito ufficiale della Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti Sito ufficiale Federazione Italiana scuole tuina e quigong

Trattamenti


Attraverso le mani in equilibrio con il tuo corpo.

Di seguito potrete trovare la lista dei nostri trattamenti e, per ognuno di essi, una breve descrizione che ne illustri le modalità di esecuzione e l’utilità. Per approfondire la conoscenza delle nostre tecniche e scoprirne di più, fare riferimento alla sezione dedicata ai singoli trattamenti.

Lista dei trattamenti praticati da Ciclo Shen:

Auricoloterapia

L’auricoloterapia è una disciplina terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione di punti ben precisi presenti sul padiglione auricolare. Nel 1990, un gruppo di lavoro riunito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha standardizzato la nomenclatura di 43 punti auricolari.

Tui Na per Adulti

Il Tui-na costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese di cui condivide riferimenti teorici e filosofici. Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese. E’ tutt’oggi diffuso e praticato negli ospedali cinesi ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria tradizionale. E’ una delle tecniche più antiche che sono riuscite a sopravvivere al tempo e al periodo dell’ oscurantismo durato fino agli anni ’50.

Koryo Sooji Chim o Koryo Hand Therapy

Terapia della mano Koryo (KHT) viene chiamato Koryo Sooji Chim, Agopuntura mano coreano o Soojichim. KHT (terapia della mano Koryo) teorizza che le mani sono un micro-cosmo del corpo. La funzione del corpo umano può essere manipolato stimolando i punti corrispondenti sulle nostre mani.

Moxibustione

Moxa è un termine inglese derivato dagli ideogrammi giapponesi Moe e Kusa, che significano “bruciare” e “erba” (quindi “erba che brucia”) e che si riferiscono alla pratica di una tecnica terapeutica assolutamente originale e sconosciuta in occidente fino a qualche decennio fa. Il termine moxa si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, che consiste nel riscaldamento di aree cutanee, sovrastanti punti o percorsi energetici, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico.

Massofisioterapia

Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle, si perde nella notte dei tempi. Probabilmente, rappresenta la più antica forma di trattamento medico. La pratica del massaggio, o massoterapia, ha origini estremamente antiche: gli antichi scritti di medicina cinesi, egiziani e indiani descrivono, infatti, l’uso del massaggio quale mezzo preventivo e terapeutico.

Shiatsu

Lo Shiatsu è una disciplina originaria del Giappone che fonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. Il termine Shiatsu significa letteralmente… “ pressione delle dita “ Ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi.

Acustone

L’Acustone®utilizza pietre di basalto che, riscaldate a secco (senza l’utilizzo di acqua) a circa 70°C, vengono posizionate in determinate zone del corpo del paziente, prentivamente protette da salviette, per sbloccare i punti di stagnazione.

Coppettazione

L’azione della decompressione, o di una successione di compressioni e di decompressioni, realizza una sorta di massaggio che, anche per l’azione termica concomitante, aumenta la circolazione sanguigna locale del 300% facilitando il riassorbimento di essudati, e la risoluzione di processi infiammatori, attivando il metabolismo basale.

Tong Ren

Il Tom Tam Healing System © è un insieme di tecniche finalizzate alla rimozione dei blocchi fisici e psicofisici  presenti lungo il “sistema umano”, che impediscono il transito fisiologico dei segnali bioelettrici. Quando il segnale bioelettrico  subisce tali modifiche, a seconda dell’individuo, ne risulteranno sintomi di diversa entità ed origine.

Questo sistema  permette di agire sulla sfera più intima e nascosta di ciascuno di noi, non solo sul sintomo che si manifesta, ma anche su ciò che più profondamente lo provoca e alimenta.

La base del Tong Ren è il sistema nervoso periferico cerebrospinale e autonomo. Ciascuno dei due sistemi ha le proprie vie centrali e periferiche atte a raggiungere centri importanti per l’espletamento delle loro funzioni.

Tui-na Pediatrico

Una branca specifica di Tui-na si occupa dei lattanti e della prima infanzia, ha una elevata efficacia nella risoluzione dei disturbi acuti dei bambini, permette di limitare il ricorso ai farmaci convenzionali in caso di patologie croniche, svolge un ottimo ruolo preventivo e di rinforzo della costituzione nei casi in cui il bambino si ammali facilmente.

Biodinamica Craniosacrale‏

Il centro dell’approccio biodinamico è che la salute si trova già al nostro interno. Nella pratica craniosacrale essa va riscoperta e coltivata impiegando in modo collaborativo e pienamente rispettoso le forze interne sottili e sottostanti che governano il nostro modo di funzionare e organizzano il corpo e la salute.