Lo Shiatsu è una disciplina originaria del Giappone che fonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
Il termine Shiatsu significa letteralmente… “pressione delle dita“
Ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi.
Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.
La modalità di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo ed avvalendosi del centro vitale (hara, in giapponese o tan den, in cinese) dell’operatore, su zone, punti e meridiani energetici.
Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia, piedi.
Oltre alle pressioni saranno effettuati, secondo la necessità, allungamenti, stiramenti, manovre atte a sciogliere e sbloccare tensioni ed il trattamento coinvolgerà tutto il corpo, non solo la parte dolente.