Zone terapeutiche riflesse tra mani corpo e sistema energetico
Koryo Hand (Acupuncture) Therapy, KHT, Korean Hand Acupuncture o Koryo Sooji o agopuntura coreana della mano, è nata nel 1971, scoperta dal medico coreano Tae Woo Yoo.
La mano rappresenta una sorta di microcosmo del corpo umano.
Sulla mano troviamo punti di corrispondenza per tutte le parti e gli organi del corpo.
Per trattare i vari problemi, non dobbiamo più andare nei distretti interessati (spalla, ginocchio, schiena ecc…….), ma possiamo utilizzare i punti di corrispondenza sulla mano.
Vantaggi di questo trattamento :
il trattamento viene effettuato esclusivamente sulla mano
il paziente non si deve spogliare
gli aghi (solo per medici) possono essere sostituiti, se il paziente non li tollera, da speciali cerotti di agopressura
con i cerotti il paziente può proseguire la terapia a domicilio e questo contribuisce a migliorare i risultati della cura
gli effetti sono percepibili in tempi brevi
Punti dolenti sulla mano corrispondono a punti dolenti sul corpo. Stimolando tali punti dolenti sulla mano, ne risulterà un’azione terapeutica nei corrispondenti punti dolenti del corpo. Questo tipo di terapia la chiamiamo terapia di corrispondenza.
Micromeridiani
Come nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese), anche la KHT (Koryo Hand Therapy) presuppone l’esistenza nel nostro corpo di cosiddetti meridiani.
I meridiani possono essere definiti come i canali attraverso i quali nel nostro corpo scorre l’energia.
Quando nel nostro corpo l’energia fluisce in direzione sbagliata o con l’intensità sbagliata (troppo forte o troppo debole), anche il nostro corpo non funziona come dovrebbe.
Analogamente ai 12+2 meridiani corporei della MTC, anche nella manopuntura coreana troviamo sulla mano 12 micromeridiani per ciascuna parte del corpo + 2 micromeridiani centrali.
La Koryo ci consente di regolare il flusso di energia di ciascun meridiano.
Ciò avviene mediante speciali tecniche di agopuntura con i micro-aghi della KHT(solo per medici) o mediante i citati cerotti di agopressura.
Il grande vantaggio offerto dalla Koryo è la possibilità, per il paziente, di continuare la terapia a casa dietro istruzioni del terapeuta.
La pratica è sempre subordinata alla diagnosi anticipatamente redatta da un medico, a cui seguirà l’analisi del paziente in riferimento ai canoni della Medicina Tradizionale Cinese