Sito ufficiale della Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti Sito ufficiale Federazione Italiana scuole tuina e quigong

Salute della schiena


Corso

LA SALUTE DELLA SCHIENA”

10 lezioni per conoscere la propria schiena, affrontare problemi specifici e imparare a muoversi in modo corretto

Fare il bene di chi ha mal di schiena e collo significa:

  • ascoltarlo, per comprendere il motivo per cui si è alterato l’equilibrio della sua colonna vertebrale;
  • spiegargli come è fatta la colonna, come funziona e qual è il meccanismo che produce il dolore;
  • insegnargli tutto quello che serve per ridurre il dolore ed evitare che ritorni.

In questo corso inizialmente saranno spiegate, semplicemente, le varie strutture costituenti la colonna vertebrale ed i relativi meccanismi di funzionamento, in modo che ogni partecipante conosca quali sono le posture ed i movimenti che causano il dolore, quelli che lo alleviano e lo prevengono.

Successivamente saranno presi in considerazioni i vari aspetti della vita quotidiana per imparare a svolgere gli impegni giornalieri utilizzando la schiena nel modo corretto (come stare seduti, come stare sdraiati, quale cuscino utilizzare, come svolgere i lavori domestici, quale postura assumere su lavoro ecc.), evitando così tensioni e dolori.

Saranno praticati esercizi specifici per le problematiche muscolo scheletriche presentate dai partecipanti.

Gli esercizi avranno una vera e propria funzione terapeutica e anche preventiva al fine di ottenere un complessivo miglioramento funzionale del corpo.

 

Il corso viene organizzato a gruppi, viene fornito del materiale didattico illustrativo per consentire la pratica tra le mura di casa degli esercizi mostrati e praticati in palestra con l’insegnante.
Per chi fosse interessato contatti lo studio.